lunedì 22 febbraio 2016

Kyrgar - From the northern Lands

Artista: Krygar
Disco: From the lands of North
Genere: genere
Durata: 27'
Tracce: 6
Anno: 2016



Voto: 6.5




Recensionea cura di:Aleister Hunt


Come promesso dal titolo, “From the lands of north” apre in pieno stile Viking. Buono in fatto di esecuzione, potenza e tecnica, non brilla particolarmente in fatto di originalità, per quanto questa pecca sia in maggior parte ascrivibile al genere. Ciò nonostante, la demo risulta abbastanza piacevole, soprattutto per gli amanti degli Amon Amarth, dei quali è stata inserita una cover di “The pursuit of the Vikings” - forse un po’ troppo simile all’originale- e dei quali sono molto evidenti le influenze sul lavoro di questi ragazzi.
Più in generale, questa demo si presenta con un suono davvero potente e profondo, comprendendo anche alcune dissonanze nell’accordatura delle chitarre, che sembra essere voluta ed a mio parere azzeccatissima.
L’esecuzione, è impeccabile, sia dal punto di vista strumentale che da quello vocale, salvo alcune leggerissime imprecisioni, rintracciabili solo dai puristi della tecnica.
Interessanti  anche alcune idee presentate sui cambi ritmici, anche se da sviluppare meglio in fatto di progressione. Molto più interessanti e ben congegnati - per quanto sparuti e brevi- gli stacchi melodici.
Sicuramente, in alcuni momenti, questo è un lavoro che spinge l’ascoltatore all’head banging selvaggio e sconsiderato; caratteristica molto importante - seppur non sufficiente- per la buona riuscita di un disco metal.
In sostanza, i Krygar sono una band che con la giusta dose di impegno e fortuna, potrebbe arrivare a fare grandi cose nel panorama squisitamente viking. Sussistono evidenti premesse tecniche anche per eventuali sconfinamenti dalle restrizioni di genere, che sicuramente gioverebbero alla band, ampliando lo spettro delle sue possibilità e la fruibilità da parte di un pubblico più vasto.



Traccia più interessante: The cry of the Banshee

Sample track - Guardian of Cemetery


Tracklist
01 - Bloody flag
02 - Blood
03 - Guardian of cemetery
04 - Fight for your life
05 - Cry of the Banshee
06 - Bonus track

Nessun commento :

Posta un commento